Gli arancini sono polpette di riso siciliane deliziose, croccanti e fritte. Hanno un ripieno di ragù di carne e mozzarella e una copertura di pangrattato croccante. Simili polpette di riso italiane sono chiamate suppl a Roma e nella regione vicina.
Gli arancini di riso, o polpette di riso siciliane (o polpette di riso italiane) sono uno dei piatti più deliziosi che abbia mai scoperto viaggiando.
In qualità di Associate Amazon, guadagno da acquisti idonei.
La mia prima volta in Sicilia
Quando avevo 19 anni, ho trascorso 9 settimane viaggiando in Europa. In realtà mi rendo geloso quando ci penso adesso.
Tuttavia, anche se ero giovane, ho davvero apprezzato tutto ciò che ho fatto e ho potuto vedere in quel momento. Questo perché avevo lavorato molto duramente per pagare il viaggio da solo. Ho comprato il mio biglietto aereo e ho pagato i miei costi di trasporto in Europa. Tuttavia, sono stato fortunato a poter stare con la famiglia ovunque ho viaggiato.
Consultando la mia mappa, a Roma (pre-iPhone!)
Sono stato nel sud Italia a trovare i miei nonni, zie, zii e cugini per la parte più lunga del mio viaggio (5 settimane). Mentre erano lì, mio zio Nino, zia Rita e il cugino Marco si sono fermati nel nostro paese per visitare la famiglia. Stavano guidando dalla Scozia all'altra loro casa in Sicilia. Quando zio Nino ha saputo per quanto tempo avevo intenzione di stare lì, mi ha chiesto se volevo andare con loro (!)
Diciamo solo che non dovevo pensare alla mia risposta: ho preparato una piccola borsa e quel pomeriggio stavo andando in Sicilia. Non essendo mai stato lì prima, ero assolutamente euforico al pensiero di viaggiare in un posto nuovo in Italia, soprattutto perché era completamente non pianificato.
Attraversare lo Stretto di Messina in traghetto da Reggio Calabria al tramonto è stato per me magico: le lontane luci scintillanti dell'isola dove un tempo vivevano i miei nonni ci invitavano a riva. La Bella Sicilia sembrava così allettante la sera e la brezza mediterranea ha reso l'atmosfera ancora più meravigliosa quella notte. Non vedevo l'ora di provare tutto ciò che la Sicilia aveva da offrire.
Taormina, Sicilia
Mia zia e mio zio sono stati i padroni di casa più gentili e generosi mentre ero lì e mi hanno portato in diverse città e luoghi interessanti. Tuttavia, ne avevo una preferita: Taormina. Ad oggi, è sicuramente uno dei posti più belli che abbia mai visto.
Una vecchia cartolina della mia collezione.
I panorami erano mozzafiato; dalla bellissima città di Taormina, all'Etna in lontananza, ero in soggezione.
Mia zia e mio zio non solo mi hanno presentato la loro famiglia, i loro amici e i loro locali preferiti, ma anche il cibo e le bevande siciliane. Alcuni dei quali non avevo mai assaggiato o sentito parlare prima (e sì, ero già un buongustaio allora). Lo zio Nino sapeva di ristoranti che si trovavano in case remote sui pendii desolati delle montagne. A volte mi chiedevo come li avesse effettivamente trovati!
A colazione mi è stata presentata la granita con brioche siciliana. Poi c'erano i ristoranti in riva al mare.
Il pesce è uno dei punti forti della cucina siciliana e ho assaggiato pesce spada e gamberi che erano preparati in modo semplice, ma incredibilmente saporiti a causa della vicinanza di ogni città al mare su un'isola così piccola.
I miei standard per il pesce spada sono stati elevati a un livello così alto, che è difficile per il pesce spada altrove essere all'altezza del sapore che mi ha viziato tanti anni fa. Questo è sicuramente uno degli svantaggi della degustazione di cibo davvero eccezionale.
Cosa sono gli arancini?
Una delle delizie siciliane che i miei parenti mi presentarono si chiamavano arancini, che significa piccole arance (chiamate suppl* a Roma e nel Lazio). Sono polpette croccanti e fritte, o coni di riso che nascondono un centro contenente ragù di carne, piselli e mozzarella.
Vedo spesso gli arancini nei menu dei ristoranti italiani qui a Los Angeles, ma non ricordo di averli mai visti allora (non che frequentassi molti ristoranti a quell'età). Anche se si chiamano arancini, quelli che ho mangiato in Sicilia erano a forma di cono, come questi in questa foto, e assomigliavano più alle pere che alle arance.
* I suppli sono molto simili agli arancini, tranne per il fatto che il ripieno centrale è solitamente solo formaggio e non sono sempre di forma rotonda.
Come si fanno le polpette di riso italiane? (Arancini e Suppl)
Gli arancini sono fatti formando un risotto semplice in forme coniche o rotonde, con la mozzarella al centro. Per aggiungere ancora più confusione, questi suppl sono spesso chiamati Arancini di riso al telefono perché quando li rompi e li separi, la mozzarella forma un lungo filo, come una linea telefonica.
In alternativa, in mezzo ad altri tipi di arancini si nascondono mozzarella, piselli e salsa di pomodoro. Tuttavia, sono tutti immersi nella farina, uova e pangrattato e fritti. Riuscite a immaginarlo? Ecco, ti aiuterò.
Questi sono venduti come snack in pizzerie, bar e luoghi simili in Sicilia e nel sud Italia e ora potrebbero aver viaggiato in tutta Italia. Tuttavia, non li ho mai visti da nessuna parte nella parte settentrionale del paese quando ci sono stato le ultime volte.
Non lasciarti intimidire da queste deliziose prelibatezze perché sono abbastanza facili da preparare, purché il riso sia cotto correttamente. Ho visto molte altre ricette che danno indicazioni orribili che condanneranno l'utente al fallimento. Mi rattrista davvero, perché a volte usano anche MY PHOTO con la loro ricetta! È semplicemente ingiusto nei confronti del lettore che si aspetta di ottenere un abito Gucci usando un motivo Butterick (mi sono appena uscito con me stesso?) È anche una violazione del copyright della mia foto.
Suggerimento~
Non provare a usare riso normale, o riso bollito o al vapore perché non starà insieme quando provi a formare una palla o un cono. Sarai ricompensato per i tuoi sforzi, credimi.
*NOTA: se riesci a fare il risotto con qualche ora di anticipo, o anche il giorno prima, questo funzionerà a tuo favore in quanto può essere refrigerato in modo che si attacchi più facilmente.
Arancini di Riso: Polpette di Riso Siciliane
la ricetta di Christina Conte ne fa da 12 a 16, a seconda delle dimensioni
RICETTA COMPLETA STAMPABILE QUI SOTTO
Preparare il risotto unendo il riso all'olio caldo in una padella capiente e mescolando velocemente per uno o due minuti. Aggiungere velocemente il vino bianco mescolando. Con il fuoco medio alto, iniziate ad aggiungere il brodo di pollo poco alla volta, e continuando a mescolare, fino a quando tutto il brodo è stato utilizzato e il riso è cotto, ma ancora al dente.
(Ecco una ricetta più dettagliata su come fare il risotto.)
Assaggiate, aggiustando di sale se necessario. Togliere dal fuoco e mettere da parte a raffreddare.
Aggiungere un uovo al risotto e mescolare bene, quindi conservare in frigorifero per qualche ora o tutta la notte.
Per fare gli arancini~
- Metti un po' di riso in mano e appiattiscilo nella mano a coppa, ma non renderlo troppo sottile, altrimenti il ripieno colerà.
- Mettere un pezzo di mozzarella, e/o un po' di salsa di pomodoro (e piselli, se utilizzati) al centro della coppa di riso.
- Quindi chiudere il riso attorno al ripieno e formare una palla.
- Se desideri creare forme coniche, appiattisci la parte inferiore della palla e rendi la parte superiore più appuntita.
Ora infarinate gli arancini sagomati.
Passatele poi nell'uovo sbattuto.
Infine, arrotolare nel pangrattato; Mi piace usare questo set di vassoi.
Mettere da parte fino a quando non sarà stato utilizzato tutto il riso.
Friggere gli arancini
Scaldare un po' d'olio in una friggitrice, pentola o wok fino a quando non è molto caldo.
Aggiungere gli arancini e cuocere velocemente, rigirandoli spesso per non farli dorare troppo da un lato. Se servite subito, friggete per qualche minuto, in modo che il formaggio si sciolga al centro.
(Se desideri servirli in un secondo momento, rimuovili rapidamente dopo averli appena rosolati; quindi, appena prima di servirli, posizionali su una teglia e riscaldali nuovamente in forno a 400F per 5-10 minuti.)
Togliere dall'olio e disporre su un piatto o vassoio foderato di carta assorbente.
Servire al naturale, oppure adagiare su un vassoio con un po' di salsa di pomodoro e guarnire con basilico. (Se desideri servirli in un secondo momento, rimuovili rapidamente dopo averli appena rosolati; quindi, appena prima di servirli, posizionali su una teglia e riscaldali nuovamente in forno a 400F per 5-10 minuti).
IL MONDO È UN LIBRO E CHI NON VIAGGIA LEGGE SOLO UNA PAGINA.
-S. Agostino
ingredienti
RIEMPIMENTO:
- ragù di carne o sugo di pomodoro (come nel sugo di spaghetti, non sugo di pomodoro crudo per vegetariani)
- 4 once di mozzarella, tagliata a cubetti da 1/2 a 3/4
- 3 once di piselli cotti (facoltativi)
RISOTTO:
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 4 once di vino bianco
- circa 30 once di brodo di pollo o vegetale
- sale
- 1 uovo
- 2 tazze (15 once) di riso Carnaroli o Arborio (il miglior riso da usare è il Carnaroli)
PANATURA:
- Farina per tutti gli usi
- 2 uova, sbattute
- briciole di pane
- Olio per friggere
- altra salsa di pomodoro, per servire (facoltativo)
- foglie di basilico, per guarnire
Istruzioni
- Preparare il risotto unendo il riso all'olio caldo in una padella capiente e mescolando velocemente per uno o due minuti. Aggiungere velocemente il vino bianco mescolando. Con il fuoco medio alto, iniziate ad aggiungere il brodo di pollo poco alla volta, e continuando a mescolare, fino a quando tutto il brodo è stato utilizzato e il riso è cotto, ma ancora al dente (ho una ricetta del risotto qui sul mio blog) . Gusto; aggiustando di sale se necessario. Togliere dal fuoco e mettere da parte a raffreddare.
- Aggiungere un uovo al risotto e mescolare bene, quindi conservare in frigorifero per qualche ora o tutta la notte.
- Per fare gli arancini:
- Metti un po' di riso in mano e appiattiscilo nella mano a coppa, ma non renderlo troppo sottile, altrimenti il ripieno colerà. Mettere un pezzo di mozzarella, e/o un po' di salsa di pomodoro (e piselli, se utilizzati) al centro della coppa di riso. Quindi chiudere il riso attorno al ripieno e formare una palla.
- Se desideri creare forme coniche, appiattisci la parte inferiore della palla e rendi la parte superiore più appuntita.
- Passate ora nella farina gli arancini sagomati, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Mettere da parte fino a quando non sarà stato utilizzato tutto il riso.
- Scaldare un po' d'olio in una friggitrice, pentola o wok fino a quando non è molto caldo. Aggiungere gli arancini e cuocere velocemente, rigirandoli spesso per non farli dorare troppo da un lato. Se servite subito, friggete per qualche minuto, in modo che il formaggio si sciolga al centro. Togliere dall'olio e disporre su un piatto o vassoio foderato di carta assorbente. (Se desideri servirli in un secondo momento, rimuovili rapidamente dopo averli appena rosolati; quindi, appena prima di servirli, posizionali su una teglia e riscaldali nuovamente in forno a 400F per 5-10 minuti.)
- Servire al naturale, oppure adagiare su un vassoio con un po' di salsa di pomodoro e guarnire con basilico. Puoi anche servirli con un po' di salsa in più a parte, anche se questo non è fatto in Italia.
Informazioni nutrizionali:
Resa: 8 Dose: 2
Quantità per porzione: Calorie: 525 Grassi totali: 20 g Grassi saturi: 7 g Grassi trans: 0 g Grassi insaturi: 17 g Colesterolo: 181 mg Sodio: 520 mg Carboidrati: 32 g Fibra: 2 g Zucchero: 3 g Proteine: 35 g
Le informazioni nutrizionali sono solo stimate.
Hai fatto questa ricetta?
Per favore lascia una recensione cliccando sulle 5 stelle sopra, nell'intestazione viola (apparirà un modulo) o taggami su Instagram!
Christinas Cucina partecipa al programma Amazon Services LLC Associates, un programma pubblicitario di affiliazione progettato per fornire ai siti un mezzo per guadagnare commissioni pubblicitarie pubblicizzando e collegandosi ad Amazon.com.
Di cosa sono fatte le palline di arancini
Ricoperta di briciole dorate, ogni pallina di risotto custodisce un tesoro di mozzarella appiccicosa – non c'è da stupirsi che siano uno spuntino italiano preferito. Allergeni: La ricetta può contenere latte, glutine, frumento, uova e senape.
Qual è la differenza tra arancini e polpette di riso
La principale differenza tra le polpette di riso fritte è che i suppli sono fatti con riso arborio e mozzarella, mentre gli arancini sono fatti con riso arborio, mozzarella e l'aggiunta di manzo e piselli.
Sono gli arancini di risotto
Le Polpette di Risotto, dette anche Arancini di Riso, sono uno snack fritto siciliano fatto con soli 4 ingredienti. Il risotto avanzato viene arrotolato in palline, impanato e fritto e vengono con un centro di formaggio.
Come descriveresti gli arancini
Gli arancini sono piccole polpette di riso ripiene di ragù, salsa di pomodoro, piselli o la mia mozzarella preferita. Quindi vengono impanati e fritti. Il "riso" qui è più precisamente risotto ed è tradizionalmente preparato con lo zafferano che conferisce ai bulbi d'arancia il loro colore e sapore.