Cranachan è un delizioso dessert scozzese con avena, lamponi, panna e whisky. Perfetto per un tocco finale a una cena Burns Night per dessert. Cranachan può essere difficile da pronunciare, ma non difficile da apprezzare!
Se vivi in Nord America, probabilmente non hai mai sentito parlare del cranachan, un delizioso dessert scozzese.
In qualità di affiliato Scottish Grocer USA e affiliato Amazon, guadagno dagli acquisti idonei.
Modificato il 10 giugno 2020: Oggi, su Good Morning Americas IGTV, Ginger Zee e Sam Heughan, di Outlander, hanno preparato la mia ricetta per cranachan! Sono felicissimo che abbiano scelto questa ricetta. Potete trovare il video clip in fondo al post dopo la scheda della ricetta.
Sam Heughan mostra il suo Cranachan usando la mia ricetta!
Cos'è Cranachan?
Cranachan è una miscela scozzese per eccellenza, perché combina così tanti ingredienti per cui la Scozia è nota: whisky, avena, miele di erica e lamponi.
Un altro ingrediente principale è la panna e, sfortunatamente per noi negli Stati Uniti/Canada, il nostro cranachan non avrà mai lo stesso sapore del vero cranachan scozzese. Ciò è dovuto principalmente alle differenze tra i lamponi e la panna in questo più rinomato dei dolci scozzesi.
Possiamo acquistare whisky scozzese senza problemi e avena tagliata in acciaio / capocchia di spillo. Il miele di erica può essere un po' più costoso, ma non c'è modo di mettere le mani su qualcosa che si avvicini alla crema favolosa prodotta dalle mucche scozzesi. O i deliziosi lamponi scozzesi, che tutti nel Regno Unito bramano quando sono di stagione. (I lamponi nordamericani sono più acidi e meno saporiti).
TIFOSI OUTLANDER! Sai qual è il dessert preferito di Sam Heughan?
Mince pie e ho anche quella ricetta!
A questo proposito, dopo aver cercato in giro per Internet e i miei libri di cucina scozzesi e britannici, ho escogitato una ricetta cranachan solo per noi in Nord America, che tiene conto del fatto che i nostri lamponi non sono all'altezza di quelli scozzesi . L'aggiunta di zucchero, miele e whisky ai lamponi tritati aiuta ad addolcire e insaporire abbastanza bene i piccoli frutti di bosco.
Non c'è niente che posso fare per la crema, se non suggerirti di acquistare la migliore qualità su cui puoi mettere le mani. Ma non disperare, questo dessert farà ancora chiedere a tutti di averne di più!
Cranachan per il dessert Burns Night
Il 25 gennaio è Burns Night, che tradizionalmente celebra il famoso poeta scozzese Robert Burns (o Rabbie Burns). L'haggis viene servito con una cornamusa e l'haggis viene fatto sfilare nella sala da pranzo. Quindi viene recitata la poesia, Discorso a un Haggis, si spera da qualcuno dalla Scozia per ottenere la pronuncia corretta! Cranachan è la conclusione perfetta di questo pasto tradizionale.
Altre ricette scozzesi
Devo aggiungere che nella mia ricerca, mi sono imbattuto in un blog con sede a Londra ed è stato amore al primo sito! Dai un'occhiata a London Eats, dove troverai scritti accattivanti, fotografie favolose e ricette più fantastiche di quelle a cui puoi dare un'occhiata. Oh, e ho dimenticato di menzionare, l'autore è scozzese!
Cranachan scozzese
una ricetta sviluppata per ingredienti nordamericani rende 6 (porzioni da 5 once)
RICETTA COMPLETA STAMPABILE QUI SOTTO
Equipaggiamento speciale: bicchieri da whisky o bicchieri simili
Preparati in anticipo.
La sera prima di voler preparare il dessert, tostare 1/3 di tazza (2 oz) di avena in una padella di ghisa o molto pesante fino a quando non sarà leggermente dorata – questo non richiederà molto tempo, quindi tieni d'occhio, perché non vuoi avena bruciata.
Metti l'avena in una ciotola e copri con 1/3 di tazza (3 once) di whisky. Coprire e lasciare riposare per una notte in ammollo.
Il giorno dopo.
Il giorno successivo, l'avena avrà assorbito tutto il whisky e avrà questo aspetto~
Quando sei pronto per fare il cranachan, fai tostare il secondo lotto di avena, esattamente come hai fatto i primi. Togliere dal fuoco e mettere da parte a raffreddare.
Ora scegliete alcuni lamponi scelti per decorare le cime e metteteli da parte.
Schiacciare il resto dei lamponi in una ciotola, con una spatola o una forchetta, (solo un po', non stavano facendo la marmellata) 🙂
Questa è la parte che è diversa: cospargete i lamponi con 2 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di whisky. Mescolare bene e mettere da parte.
Montare la panna finché non inizia ad addensarsi, quindi aggiungere gli altri 2 cucchiai di miele e 2 cucchiai di whisky. Continuare a montare fino a quando non si formano picchi rigidi. Quindi, incorporare l'avena imbevuta di whisky.
A questo punto siamo pronti per assemblare il dolce. Consiglierei di farlo relativamente vicino al tempo di servizio poiché il dessert avrà un sapore migliore fresco (se possibile, non farlo la mattina per servire a cena).
Mettere un cucchiaio o due, a ricoprire il fondo del bicchiere, dei lamponi, quindi aggiungere un po' della miscela di panna.
Quindi cospargere la crema con un po' di avena tostata, quindi ripetere gli strati.
Infine, guarnisci il cranachan con l'avena spruzzata e uno o tre lamponi.
Conservare in frigorifero fino al momento di mangiarli, ma tirarli fuori circa 20 minuti prima di servirli, per insaporire meglio.
Un perfetto esemplare di Cranachan!
Goditi un po' di Scozia e fammi sapere cosa ne pensi di uno dei dolci scozzesi più tradizionali!
ingredienti
- 1/3 di tazza (2 oz) e 1/4 di tazza (1 1/2 oz) di avena tagliata in acciaio/capocchia di spillo (adoro Hamlyn's)
- 1/3 di tazza (3 once) di whisky scozzese (usa un whisky scozzese di buona qualità, come il Sassenach di Sam Heughan) 🙂
- 2 tazze (12 once) di lamponi freschi
- 3 cucchiai di whisky scozzese
- 3 cucchiai di miele scozzese
- 2 cucchiaini di zucchero
- 2 tazze di panna da montare pesante biologica (è importante usare panna di buona qualità)
Istruzioni
- La sera prima di preparare il dessert, tostare 1/3 di tazza (2 oz) dell'avena in una padella di ghisa o molto pesante fino a quando non sarà leggermente dorata, non ci vorrà molto, quindi tieni d'occhio, perché non voglio l'avena bruciata. Metti l'avena in una ciotola e copri con 1/3 di tazza (3 once) di whisky. Coprire e lasciare riposare per una notte in ammollo.
- Quando sei pronto per fare il Cranachan, fai tostare il secondo lotto di avena, esattamente come hai fatto i primi. Togliere dal fuoco e mettere da parte a raffreddare.
- Scegliete alcuni lamponi a scelta per decorare le cime e metteteli da parte.
- Schiacciate il resto dei lamponi in una ciotola, con una spatola o una forchetta, (solo un po', non stiamo facendo la marmellata).
- Spolverate i lamponi con 2 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di whisky. Mescolare bene e mettere da parte.
- Montare la panna finché non inizia ad addensarsi, quindi aggiungere gli altri 2 cucchiai di miele e 2 cucchiai di whisky. Continuare a montare finché non si formano picchi rigidi, quindi incorporare l'avena imbevuta di whisky.
- A questo punto siamo pronti per assemblare il dolce. Consiglierei di farlo relativamente vicino al tempo di servizio poiché il dessert avrà un sapore migliore fresco (se possibile, non farlo la mattina per servire per cena).
- Mettere un cucchiaio o due, a ricoprire il fondo del bicchiere, dei lamponi, quindi aggiungere un po' della miscela di panna.
- Cospargere la crema con un po' di avena tostata, quindi ripetere gli strati. Terminare con l'avena cosparsa e guarnire con uno o tre lamponi.
- Conservare in frigorifero fino al momento di mangiarli, ma tirarli fuori circa 20 minuti prima di servirli, per insaporire meglio.
Informazioni nutrizionali:
Resa: 6 Dose: 1 bicchiere
Quantità per porzione: Calorie: 352 Grassi totali: 29 g Grassi saturi: 18 g Grassi trans: 1 g Grassi insaturi: 9 g Colesterolo: 90 mg Sodio: 22 mg Carboidrati: 17 g Fibra: 1 g Zucchero: 12 g Proteine: 3 g
Le informazioni nutrizionali sono solo stimate.
Hai fatto questa ricetta?
Per favore lascia una recensione cliccando sulle 5 stelle sopra, nell'intestazione viola (apparirà un modulo) o taggami su Instagram!
Clicca qui sotto per il video:
Ginger Zee e Sam Heughan su IGTV Live, Good Morning America
LA Living
impari a gestire gli incendi di sterpaglia come un evento regolare.
Christinas Cucina è un'affiliata di Scottish Grocer USA e partecipa all'Amazon Services LLC Associates Program, un programma pubblicitario di affiliazione progettato per fornire ai siti un mezzo per guadagnare commissioni pubblicitarie pubblicizzando e collegandosi ad Amazon.com.
Qual è il significato di cranachan
(ˈkrænəxən ) un dolce scozzese a base di farina d'avena, panna e whisky.
Di cosa è fatto il cranachan scozzese più famoso?
Un cranachan è una ricetta molto veloce e facile che include avena, lamponi, panna, whisky di malto e miele. Gli ingredienti vengono quindi stratificati, come faresti con una sciocchezza, per una bella presentazione.
Il cranachan è un semifreddo
Cranachan Parfait, un dolce tradizionale scozzese con un tocco francese. I semifreddi al miele e whisky (gelato a nido d'ape senza zangola) vengono serviti su frollini e conditi con pralina d'avena croccante e lamponi freschi.
Che dolce mangi a Burns Night
Cranachan è un delizioso dessert scozzese con avena, lamponi, panna e whisky. Perfetto per un tocco finale a una cena Burns Night per dessert. Cranachan può essere difficile da pronunciare, ma non difficile da apprezzare! Se vivi in Nord America, probabilmente non hai mai sentito parlare del cranachan, un delizioso dessert scozzese.