Seleziona una pagina

I giroscopi greci fatti in casa sono COSÌ facili da preparare a casa (cotti in una teglia)! Vedrai che puoi ricreare queste deliziose delizie mediterranee nella tua cucina!

Pubblicato originariamente il 20 agosto 2012.

Tu (e la tua famiglia) amate i panini giroscopici del vostro ristorante greco locale tanto quanto me?

In qualità di Associate Amazon, guadagno da acquisti idonei.

Allora sei nel posto giusto, perché sarai molto felice di apprendere che puoi fare i giroscopi nella tua cucina che hanno lo stesso sapore di quel ristorante. È anche bello sapere che i giroscopi greci fatti in casa sono facili da preparare come un polpettone (forse più facile)!

Un problema che molte famiglie hanno è l'equilibrio dopo le attività scolastiche e il tempo per una cena sana. Oltre alle cene di coccio, un'altra opzione è il congelamento dei pasti. Il congelamento di alcuni alimenti è sicuramente un rimandare a causa del sapore che hanno quando vengono scongelati, ma altri si adattano perfettamente al congelatore. Fortunatamente, i giroscopi sono in quest'ultima categoria.

Come si pronuncia gyro in America?

Prima di andare oltre, affrontiamo la pronuncia di questa parola greca: non sono greco, ma dire jai-roh mi suona proprio come dire broo-shetta per bruschetta. Il modo migliore per dire giroscopio negli Stati Uniti è YEER-oh, senza la g dura.

Trovate la mia ricetta del baklava passo dopo passo qui sotto! Non è difficile, lo giuro!

Giroscopi greci fatti in casa: un delizioso piacere per la folla

Quando i miei figli erano più piccoli, il loro ristorante preferito era Daphnes, una catena di ristoranti greci. Servivano opzioni così gustose e, rispetto ad altre catene di fast food, erano anche molto più sane.

Ho realizzato giroscopi con un mix di spezie in scatola molti anni fa, ma non era niente di entusiasmante. L'anno scorso, tuttavia, ho scoperto la ricetta di Alton Browns per i panini giroscopici fatti in casa che aveva recensioni così entusiastiche, ho deciso di provarlo.

Potresti anche goderti questa ricetta di ispirazione greca per la tiropita.

Non è stato difficile da fare, infatti, sono rimasto sorpreso di quanti pochi ingredienti ci fossero nell'impasto di carne. Devo dirtelo però, il sapore era fantastico! La mia famiglia li ha divorati. Ero euforico per aver compiuto un'altra impresa in cucina: fare giroscopi greci fatti in casa che avevano un sapore eccezionale.

Se possiedi un girarrosto, potresti usarlo con questa ricetta, ma poiché la maggior parte delle persone non lo fa, ho mostrato il metodo alternativo.

Panino giroscopico fatto in casa!

Pane pita per il panino giroscopico.

Ti consigliamo di acquistare la pita greca morbida e densa per i panini giroscopici. Comunque potete sempre fare il mio impasto di pane fritto, che è assolutamente delizioso, ed è ottimo abbinato a questa carne.

La carne giroscopica si congela perfettamente!

A meno che tu non abbia un gruppo numeroso per cena, questa ricetta fa molti giroscopi fatti in casa. Tuttavia, questo non è un problema, basta congelare la carne avanzata, subito dopo averla affettata. Anche la pita si congela perfettamente. Immagina di avere deliziosi giroscopi fatti in casa in una notte feriale: un'insalata veloce e cene pronte!

Ecco la mia versione della ricetta di Alton Browns, poiché ho apportato alcune modifiche, principalmente con gli ingredienti (manzo e agnello vs solo agnello). Ho anche aggiunto un passaggio per renderli più croccanti, che imita abbastanza bene il metodo del girarrosto.

Perché non preparare dell'hummus da gustare insieme ai giroscopi? Delle patatine fritte e un'insalata greca sarebbero una festa!

Come fare i giroscopi greci fatti in casa
con salsa Tzatziki

adattato dalla ricetta di Alton Browns (si prega di notare, non sostengo che questi siano autentici,
Mi piace molto la ricetta di Alton Browns) per 8 persone

RICETTA COMPLETA STAMPABILE QUI SOTTO

Di cosa avrai bisogno

Un robot da cucina, uno strofinaccio da cucina (non uno dei tuoi preferiti, in quanto potrebbe macchiarsi), una teglia, una tortiera 913, un foglio di alluminio, un coltello affilato o un coltello elettrico e un tagliere, nonché una padella e una pinza o una spatola.

ingredienti

Vedi la ricetta stampabile completa di seguito.

  • 1 cipolla di media grandezza
  • carne di manzo macinata
  • agnello macinato
  • aglio
  • Maggiorana
  • rosmarino
  • sale
  • Pepe nero macinato
  • Salsa Tzatziki (link alla ricetta nelle indicazioni)
  • lattuga
  • pomodori
  • cipolle dolci

Indicazioni: una guida passo passo per realizzare questa ricetta giroscopica.

Passaggio 1: preparare la miscela di carne di giroscopi greci fatta in casa.

Passate la cipolla in un robot da cucina per circa 15 secondi.

Mettere la cipolla al centro di un canovaccio e spremere il succo e rimettere nel robot da cucina.

Aggiungere la carne, l'aglio, le spezie, il sale e il pepe alla cipolla e frullare.

Continua fino a quando non sembra una pasta fine, circa un minuto.

Mettere il composto di carne in una teglia e pressare in modo uniforme.

Passaggio 2: cuocere la carne.

Cuocere a bagnomaria (posizionare la teglia all'interno di un'altra padella piena d'acqua) a 325°F (165°C) per circa un'ora o più fino a quando la temperatura raggiunge i 165-170°F (75°C).

Sfornare, scolare il grasso e mettere su una gratella a raffreddare.

Coprire la carne con un foglio di alluminio e un peso pesante (Alton suggerisce un mattone) per circa 15 minuti fino a quando la temperatura interna non raggiunge i 175°F (79°C) (ho scoperto che i tempi non sono molto precisi e non sapevo se il mattone avesse effettivamente un effetto, quindi Non lo faccio nemmeno ora, ma penso che la parte importante sia portare la carne alla temperatura corretta).

Passaggio 3: passaggio extra per un autentico gusto di giroscopi greci fatti in casa

Mettere la carne su un tagliere e affettarla il più sottilmente possibile con un coltello elettrico (usare qualsiasi altra cosa sarebbe molto più difficile).

Ho aggiunto io stesso il passaggio successivo perché penso che imiti un po' di più il sapore del girarrosto e dia quei pezzi croccanti che tutti amiamo! In una padella antiaderente aggiungete alcune fette (pochissimo o senza olio) e fate scaldare dolcemente fino a quando la carne non sarà leggermente dorata. Consiglio vivamente questo!

Passaggio 4: servire i giroscopi greci fatti in casa

In un'altra padella scaldate la pita. Se non riesci a trovare la pita, puoi sempre fare la mia ricetta del pane fritto, ma cucinarla senza l'olio.

Infine, adagiate la carne su una metà della pita.

Guarnire con salsa tzatziki, lattuga e pomodori e cipolla bianca o rossa. Preferisco una cipolla dolce sui giroscopi. Potete anche mettere un po' di condimento sui pomodori (olio extravergine di oliva, aceto, sale, origano).

Servi i giroscopi greci fatti in casa con pilaf di riso, se lo desideri. In alternativa, puoi preparare un'insalata greca e servire sopra la carne giroscopica, oppure servirla insieme a dell'insalata, pilaf di riso e patatine fritte se vuoi saltare la pita.

ingredienti

  • 1 cipolla di media grandezza, tritata grossolanamente
  • 1 libbra di carne macinata
  • 1 libbra di agnello macinato
  • 2 grandi spicchi d'aglio
  • 1 cucchiaio di maggiorana essiccata
  • 1 cucchiaio di rosmarino macinato essiccato (o un rametto di rametto fresco, privato del gambo principale)
  • 2 cucchiaini di sale kosher
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato

Per servire

  • Salsa Tzatziki (link alla ricetta nelle indicazioni)
  • lattuga
  • pomodori a fette
  • cipolla dolce affettata

Istruzioni

  1. Passate la cipolla in un robot da cucina per circa 15 secondi. Mettere la cipolla al centro di un canovaccio e spremere il succo e rimettere nel robot da cucina.
  2. Aggiungere la carne, l'aglio, le spezie, il sale e il pepe alla cipolla e frullare. Fallo finché non sembra una pasta fine, circa un minuto. Mettere il composto in una teglia e pressare in modo uniforme.
  3. Cuocere a bagnomaria (posizionare la teglia all'interno di un'altra padella piena d'acqua) a 325°F (165°C) per circa un'ora o più fino a quando la temperatura raggiunge i 165-170°F (75°C).
  4. Sfornare, scolare il grasso e mettere su una gratella a raffreddare.
  5. Coprire la carne con un foglio di alluminio e un peso pesante (Alton suggerisce un mattone) per circa 15 minuti fino a quando la temperatura interna non è di 175F (79C) (ho scoperto che i tempi non sono abbastanza precisi e non sapevo se il mattone avesse effettivamente un effetto , ma penso che la parte importante sia portare la carne alla temperatura corretta.)
  6. Mettere la carne su un tagliere e affettarla il più sottilmente possibile con un coltello elettrico (usare qualsiasi altra cosa sarebbe molto più difficile).
  7. Ho aggiunto io stesso il passaggio seguente perché penso che imiti un po' di più il girarrosto. In una padella antiaderente aggiungete alcune fette (pochissimo o senza olio) e fate scaldare dolcemente fino a quando la carne non sarà leggermente dorata.
  8. In un'altra padella scaldate la pita.
  9. Infine, adagiate la carne su una metà della pita, condita con salsa tzatziki, lattuga, pomodori e cipolla. Potete anche mettere un po' di condimento greco sui pomodori (olio extravergine di oliva, aceto, sale, origano.)
  10. Servi i giroscopi greci fatti in casa con pilaf di riso o insalata greca e buon appetito!
Informazioni nutrizionali:

Resa: 8 Porzioni: 1 giroscopio
Quantità per porzione: Calorie: 343 Grassi totali: 22 g Grassi saturi: 8 g Grassi trans: 0 g Grassi insaturi: 10 g Colesterolo: 106 mg Sodio: 692 mg Carboidrati: 6 g Fibra: 1 g Zucchero: 3 g Proteine: 30 g

Hai fatto questa ricetta?

Per favore lascia una recensione cliccando sulle 5 stelle sopra, nell'intestazione viola (apparirà un modulo) o taggami su Instagram!

Clicca qui per la Ricetta Salsa Tzatziki

E perché non preparare il baklava per dessert? !

*Per i lettori del Regno Unito: ho notato che il Regno Unito non ha davvero giroscopi. Piuttosto, ci sono i doner kebab turchi o semplicemente i kebab, che sono più popolari, anche se non sono la stessa cosa di un giroscopio.

PIN PER DOPO

Christinas Cucina partecipa all'Amazon Services LLC Associates Program, un programma pubblicitario di affiliazione progettato per fornire ai siti un mezzo per guadagnare commissioni pubblicitarie pubblicizzando e collegandosi ad Amazon.com.

Di cosa sono fatti i giroscopi greci

È classicamente a base di agnello, una combinazione di agnello e manzo, o anche pollo, è molto generosamente condito con sale, erbe e spezie e non è una specie di esplosione di sapori impossibile da non amare.

Cosa sono i giroscopi greci

gyro, un piatto greco di carne arrosto servito in una pita, solitamente con pomodoro, cipolla e tzatziki, una salsa fredda e cremosa a base di yogurt, cetriolo, aglio e varie spezie. La carne giroscopica, tipicamente agnello, manzo, maiale o pollo, viene arrostita su uno spiedino verticale e tagliata a scaglie sottili e croccanti mentre cuoce.

Cos'è la carne giroscopica greca

I giroscopi di agnello o di manzo sono disponibili in Grecia ma non così comuni come pensi. Vivendo in Grecia, posso assicurarti che i giroscopi tipici sono fatti con carne di maiale o pollo. Alcuni offrono anche l'agnello, ma il manzo è raramente, se mai visto e se, quasi esclusivamente come variante del kebab. Rispondere.

Come si pronuncia giroscopio

"Yee-ro" si applicherebbe a un singolo sandwich, come in "Voglio un giroscopio", mentre "yee-ros" sarebbe la pronuncia corretta se dovessi dire "Io amo i giroscopi", hanno detto gli esperti greci.