Seleziona una pagina

La porchetta è uno dei piatti di maiale più famosi d'Italia. Usa questa autentica ricetta della porchetta italiana per ricreare i sapori di questo tradizionale panino (panino) dall'Italia. Non abbiate paura, è facile fare la porchetta!

Visitare spesso l'Italia ha sicuramente i suoi pro e contro.

In qualità di Associate Amazon, guadagno da acquisti idonei.

È facile capire i lati positivi, ma uno degli aspetti negativi è che rafforza solo i miei standard elevati per il cibo e le bevande italiane nella misura in cui sono spesso deluso altrove. (Per fortuna, questo panino con porchetta e rapini in Nuova Zelanda ha superato il test, così come la maggior parte del cibo lì.)

Forse ricorderai il mio post sulla visita ad Orvieto dell'anno scorso. Se lo fai, potresti anche ricordare che ho condiviso le foto del miglior panino alla porchetta che io e mia madre avessimo mai assaggiato, nonostante il pane non avesse sale di sorta.

Eravamo preoccupati che il panino non piacesse (a causa del pane non salato), ma la nostra trepidazione era stata inutile. Dopo aver preso il nostro primo boccone, ci siamo guardati entrambi e sapevamo che avremmo fatto la scelta giusta! Era incredibilmente delizioso e così pieno di sapore. Io e mamma parliamo ancora di quel panino (di macelleria, di tutti i posti).

Fortunatamente, sono entrato dopo aver finito ogni boccone di quel sandwich di maiale per chiedere dettagli su come l'hanno fatto. L'aroma principale era molto polline di finocchio che vendevano in piccoli contenitori di provette. Ne ho comprato uno con l'intenzione di tentare di ricreare questa porchetta a casa a Los Angeles, e l'ho fatto!

Potete vedere la quantità di polline di finocchio in questa porchetta del macellaio di Orvieto.

La quantità di polline di finocchio nella provetta non era quasi sufficiente per condire le dimensioni della mia porchetta nel modo in cui aveva il macellaio in Italia, ma era comunque fenomenale! Ad essere onesti, questo non è un pasto economico, anche se farà molte porzioni se usi un pezzo di maiale da 8-10 libbre.

Probabilmente sei stufo di sentirmi dire questo, ma non posso non dirlo: la qualità della manciata di ingredienti utilizzati per questa porchetta è la chiave per risultati eccezionali. La porchetta è facile da preparare, ma servono gli ingredienti giusti.

Questa è la parte più importante della ricetta, onestamente, compra una buona carne. Ho comprato il mio maiale da McCalls Meat and Fish a Los Feliz (Los Angeles). Scorri verso il basso per la ricetta stampabile se non hai bisogno di saperne di più sulla porchetta.

Cos'è la Porchetta?

Tradotto letteralmente, porchetta significa maialino. In Italia, porchetta può riferirsi a un maialino da latte intero arrosto, un maiale più vecchio, o semplicemente l'involtino di pancetta, porchetta tronchetto (che è quello che ti mostrerò come fare). Qualunque sia il tipo di porchetta, c'è sempre un filo conduttore: la cotenna è sempre inclusa.

Quale taglio di carne viene utilizzato per la porchetta?

La pancetta di maiale viene utilizzata per fare questo tipo di porchetta (quando non è un maialino intero). Il macellaio lo taglierà in modo che sia pronto per essere arrotolato, se ha familiarità con la porchetta.

La porchetta è uguale alla pancetta di maiale?

No, come detto sopra, la porchetta può essere un maiale intero, quindi a volte non è la pancetta di maiale. Tuttavia, se è la sua pancetta di maiale, è inclusa anche una parte del lombo.

Qual è la differenza tra porchetta e pancetta?

Come descritto sopra, la porchetta è un tipo di maiale arrosto, ma la pancetta è la pancetta di maiale stagionata. La porchetta è cotta, la pancetta è stagionata. Potete leggere anche il mio post su come fare la pancetta.

Porchetta a Sora, Italia

Cosa mangiano gli italiani con la porchetta?

Quando ho visto la disinformazione data su un altro sito, ho immaginato che questa persona non fosse mai stata nemmeno in Italia! La porchetta viene normalmente servita sul pane, in un panino senza nient'altro! Niente salse, lattuga, pomodoro, sottaceti o contorni. Questo perché il sapore del maiale è così follemente buono, è quello che vogliono assaggiare! Ha molto senso quando ti rendi conto di quanto sia saporito tutto.

Come fare la porchetta?

Felice che tu l'abbia chiesto! È davvero super facile e richiede solo un minimo di ingredienti e pochi passaggi! I pesi e gli importi non sono critici, quindi per favore non insistere sugli importi esatti.

Ho bisogno del polline di finocchio per fare la porchetta?

È davvero un ingrediente chiave per farlo in un autentico modo italiano toscano, ma è costoso e potrebbe essere difficile da trovare. Non c'è davvero alcun sostituto poiché il finocchio/semi di finocchio e il polline di finocchio hanno un sapore molto diverso l'uno dall'altro. Sono riuscito a trovare questo polline di finocchio toscano selvatico in un negozio gourmet vicino a me. Di seguito mi sono collegato a un famoso marchio di macellai, ma questo è un po' più e quasi il doppio del polline di finocchio biologico.

NB: non essere tentato di aggiungere l'aglio. Questa è una speculazione da parte mia, ma penso che l'aglio sia più un'aggiunta italiana americana. Non credo di aver mai assaggiato l'aglio in porchetta in Italia, tuttavia, potrebbe essere utilizzato in altre zone in cui non ho visitato. Sicuramente non era nella porchetta di Orvieto.

Carne di maiale, peperoni e patate in salamoia un'altra autentica ricetta italiana da provare.

Non è una cosa di bellezza?

Autentica ricetta della porchetta italiana

RICETTA COMPLETA STAMPABILE QUI SOTTO

Ispirato dalla Bottega Roticiani Macelleria di Orvieto serve circa 20 o più

ingredienti

  • un arrosto di porchetta fresca con la pelle (chiedete al vostro rispettabile macellaio) del peso di 8-10 libbre
  • Kosher o sale marino (io ho usato Maldon)
  • rosmarino fresco o essiccato
  • polline di finocchio toscano selvatico (se riesci a reperirlo) almeno 1 oz, ma come puoi vedere, in questo caso di più è meglio (è costoso, però) questo marchio è del macellaio più famoso d'Italia, (ma ne ho comprato un po' localmente a un prezzo molto più ragionevole)
  • Pepe nero appena macinato
  • olio extravergine di oliva di buona qualità

Equipaggiamento speciale: spago da cucina e un grande vassoio con griglia

Panini italiani croccanti (panini) per servire

Preparare la Porchetta

Apri il pezzo di maiale sulla carta da macellaio o pulisci il piano di lavoro, con la pelle rivolta verso il basso.

Cospargete generosamente di sale.

Quindi lavorare il sale nella carne di maiale.

Successivamente, aggiungere il rosmarino. Abbiamo usato rosmarino fresco perché ho un cespuglio nel mio giardino. Che tu lo usi secco o fresco, strofinalo e schiaccialo tra le dita per rilasciare il sapore e/o l'olio.

Aggiungere il pepe nero appena macinato su tutta la porchetta.

Unite ora il polline di finocchio. Cospargere uniformemente il maiale, ma conservare un po' di polline per dopo che la porchetta è stata arrotolata.

Arrotolare la Pancetta di Maiale e Legarla.

Arrotolalo stretto.

Ma mentre lo arrotoli, cospargi un po' di sale sul lato non condito del maiale.

Continua a rotolare.

Fino a raggiungere la fine.

Tenendo la cucitura rivolta verso il basso, inizia a legare il maiale. Un altro paio di mani renderà questa parte immensamente più facile. Non c'è bisogno di cravatte fantasia o nodi marinari, basta avvolgere, fare un doppio nodo e tagliare.

Ripeti ogni pochi centimetri. L'obiettivo è solo quello di tenere chiusa la porchetta, quindi non legarla troppo stretta. Come puoi vedere, il nostro è tutt'altro che perfetto, ma a meno che tu non stia servendo la regina d'Inghilterra, non importa.

Terminate la preparazione e arrostite.

Capovolgere la cucitura dell'arrosto e aggiungere altri condimenti, compreso il resto del polline di finocchio, alle parti prive di pelle del maiale che sono esposte (comprese le estremità).

Disporre il lato della cucitura verso il basso su una griglia su una teglia o una teglia. Coprite le estremità con un foglio di alluminio e fissate con uno stuzzicadenti.

Irrorare con olio d'oliva e strofinare su tutta la pelle con le mani. Cospargere con altro sale e rosmarino.

Preriscaldare il forno a 400°F (200°C).

Mettere nel forno caldo quando raggiunge la temperatura e arrostire per 1 ora, quindi abbassare la temperatura a 170°C e continuare a cuocere per altre 2 ore circa. Controllare il centro dell'arrosto quando raggiunge i 76°C, togliere dal forno. Togliere la carta stagnola dalle estremità e adagiare sopra la porchetta, e lasciar riposare per circa 10 minuti.

Usando un coltello affilato, rimuovere uno o due pezzi di spago.

Tagliare a fette e servire su panini croccanti all'italiana, o pane, all'italiana!

Buon appetito!

Se lo fai, per favore fammi sapere!

Ti piace il maiale? Prova anche la mia ricetta della cotoletta!

ingredienti

  • un arrosto di porchetta fresca con la pelle (chiedete al vostro rispettabile macellaio) del peso di 8-10 libbre
  • Kosher o sale marino (io ho usato Maldon)
  • rosmarino fresco o secco
  • polline di finocchietto toscano selvatico (se puoi reperirlo) almeno 1 oz, ma come puoi vedere, in questo caso più è meglio (è costoso, però) questo marchio è del macellaio più famoso d'Italia
  • Pepe nero appena macinato
  • olio extravergine di oliva di buona qualità
  • panini italiani croccanti per servire

Istruzioni

Preparare la Porchetta

  1. Apri il pezzo di maiale sulla carta da macellaio o pulisci il piano di lavoro, con la pelle rivolta verso il basso.
  2. Cospargete generosamente di sale, quindi lavorate il sale nella carne di maiale.
  3. Successivamente, aggiungere il rosmarino. Abbiamo usato rosmarino fresco perché ho un cespuglio nel mio giardino. Strofinatelo e schiacciatelo tra le dita per far uscire gli oli. Aggiungete il pepe nero appena macinato su tutta la porchetta. Unite ora il polline di finocchio. Cospargere uniformemente il maiale, ma conservare un po' di polline per dopo che la porchetta è stata arrotolata.

Arrotolare la Pancetta di Maiale e Legarla.

  1. Arrotolalo bene, ma mentre lo arrotoli, cospargi un po' di sale sul maiale non condito. Continua a rotolare fino a raggiungere la fine.
  2. Tenendo la cucitura rivolta verso il basso, inizia a legare il maiale. Un altro paio di mani renderà questa parte immensamente più facile. Non c'è bisogno di cravatte fantasia o nodi marinari, basta avvolgere, fare un doppio nodo e tagliare.
  3. Ripeti ogni pochi centimetri. L'obiettivo è solo quello di tenere chiusa la porchetta, quindi non legarla troppo stretta. Come puoi vedere, il nostro è tutt'altro che perfetto, ma a meno che tu non stia servendo la regina d'Inghilterra, non importa.

Terminate la preparazione e arrostite.

  1. Capovolgere la cucitura dell'arrosto e aggiungere altri condimenti, compreso il resto del polline di finocchio, alle parti prive di pelle del maiale che sono esposte (comprese le estremità).
  2. Disporre il lato della cucitura verso il basso su una griglia su una teglia o una teglia. Coprite le estremità con un foglio di alluminio e fissate con uno stuzzicadenti.
  3. Irrorare con olio d'oliva e strofinare su tutta la pelle con le mani. Cospargere con altro sale e rosmarino.
  4. Preriscaldare il forno a 400°F (200°C).
  5. Mettere nel forno caldo quando raggiunge la temperatura e arrostire per 1 ora, quindi abbassare la temperatura a 170°C e continuare a cuocere per altre 2 ore circa. Controllare il centro dell'arrosto quando raggiunge i 76°C, togliere dal forno. Togliere la carta stagnola dalle estremità e adagiare sopra la porchetta, e lasciar riposare per circa 10 minuti.
  6. Usando un coltello affilato, rimuovere uno o due pezzi di spago. Tagliare a fette e servire su panini croccanti all'italiana, o pane, all'italiana!

Buon appetito!

Appunti

Equipaggiamento speciale: spago da cucina e un grande vassoio con griglia

Informazioni nutrizionali:

Resa: 20 Porzioni: 4 oz
Quantità per porzione: Calorie: 250 Grassi totali: 15 g Grassi saturi: 1 g Grassi trans: 0 g Grassi insaturi: 2 g Colesterolo: 3 mg Sodio: 48 mg Carboidrati: 1 g Fibra: 0 g Zucchero: 0 g Proteine: 1 g

Le informazioni nutrizionali sono solo stimate

Hai fatto questa ricetta?

Per favore lascia una recensione cliccando sulle 5 stelle sopra, nell'intestazione viola (apparirà un modulo) o taggami su Instagram!

Ecco una svolta su un arrosto di filetto di maiale con cachi e prosciutto della mia amica Valentina!

Christinas Cucina partecipa al programma Amazon Services LLC Associates, un programma pubblicitario di affiliazione progettato per fornire ai siti un mezzo per guadagnare commissioni pubblicitarie pubblicizzando e collegandosi ad Amazon.com.

Che taglio di carne è la porchetta

La scelta più tradizionale per la porchetta è un lombo di maiale, ma poiché il maiale è diventato molto più magro di quanto non fosse una volta, preferisco usare invece un arrosto di cosce di maiale. Si tratta di un taglio di carne più generosamente marmorizzato, che aiuta a mantenere l'arrosto umido e saporito durante il lungo periodo di tostatura.

Quello che di solito viene servito con la porchetta

Cosa servire con la porchetta? 7 MIGLIORI Contorni

  • 1 – Insalata Fresca. insalata fresca.
  • 2 – Purè Di Patate Cremose. purea di patate.
  • 3 – Tagliatelle di zucchine.
  • 4 – Verdure Arrosto Al Forno.
  • 5 – Fagiolini.
  • 6 – Insalata Caprese.
  • 7 – Pannocchie Alla Griglia.

A che temperatura cuocere la porchetta

Arrostire per un'ora, finché il grasso non sarà croccante. Ridurre il calore fino a 160°C (325ºF) e cuocere fino a quando la temperatura interna raggiunge i 75°C (168°F), circa 60-80 minuti in più; prova in più punti per essere sicuro della tua misurazione. Lasciar riposare 30 minuti prima di affettare o servire freddo il giorno successivo.

La pancetta di maiale è uguale alla porchetta

Solitamente una porchetta è un lombo di maiale condito con aglio, rosmarino, finocchio, agrumi e altre erbe aromatiche, poi (prendi questo) avvolto in una pancetta di maiale. Eccola lì la "pancetta di maiale". Ecco la differenza tra un normale, meraviglioso arrosto di maiale ripieno e una porchetta!