La zuppa di pastina è un piatto della tradizione contadina italiana (cucina povera) che fa davvero quasi qualcosa dal nulla. Gli ingredienti più minimali si uniscono per creare una deliziosa zuppa che piacerà a grandi e piccini.
Non hai mai niente da mangiare in cucina?
In qualità di Associate Amazon, guadagno da acquisti idonei.
Sai, quando hai pochi ingredienti, ma sembra che non ci sia abbastanza per fare un pasto vero e proprio? Bene, molti di noi probabilmente stanno lottando per le ricette per fare qualcosa dal nulla al giorno d'oggi, quindi prova questa ricetta della zuppa di pastina che mia madre ha soprannominato, zuppa veloce, per mancanza di un altro nome in inglese. In italiano si chiama pastina in brodo, ovvero pasta in brodo.
La parte divertente è che probabilmente dovrebbe essere chiamata zuppa facile perché è super facile da preparare, ma non è la zuppa più veloce che facciamo. Non fraintendetemi, sarà pronto da mangiare in 20-30 minuti, a seconda di come lo preparate, ma onestamente non avrete bisogno di molti ingredienti.
La mia figlioccia, Delaney, che alcuni di voi conosceranno se mi seguite su Instagram o Facebook, adora assolutamente questa zuppa (come la maggior parte dei bambini!). Vuoi invogliarli ancora di più? Usa la pastina dell'alfabeto, se riesci a trovarla.
Cos'è Pastina?
Pastina, in italiano, significa semplicemente pasta. Tuttavia, il più delle volte, è dato che pastina si riferisce alla zuppa con poca pasta, così come la pasta stessa. Ci sono un sacco di pastine (plurale di pastina) tra cui scegliere negli Stati Uniti/Canada/Regno Unito, come acini di pepe (grani di pepe), orzo, stelline (pasta a stella), ecc. Il piatto stesso è un vero comfort food italiano .
Ricetta per l'autentica zuppa di pollo all'italiana con stracciatella
Non preoccuparti se non hai la pastina perché puoi farla anche tu! Ti linko una ricetta in fondo a questo post, ma eccone una che mia cugina, Ada, mi ha insegnato a fare: grattini all'uovo.
Se hai del brodo di pollo a portata di mano, fatto in casa o in una scatola, sentiti libero di usarlo al posto dell'acqua, ma è più simile a una normale zuppa di pollo italiana invece di una ricetta per la zuppa di pastina.
Prova questa zuppa di polpette e verdure spesso conosciuta come zuppa di nozze italiana in Nord America
Come fare la zuppa di pasta
(Pastina in Brodo)
una ricetta di famiglia di Christina Conte per 4 persone
RICETTA COMPLETA STAMPABILE QUI SOTTO
ingredienti
- acqua
- olio extravergine d'oliva
- (facoltativo: brodo di verdure o pollo)
- sedano
- carota
- cipolla media
- sale
- pastina a scelta
- uovo
Istruzioni passo passo
Ingredienti per la zuppa di pastina.
Prepara il brodo.
In una pentola mettere l'acqua, l'olio, il brodo (se utilizzato), le carote e il sedano, lo scalogno o la cipolla e il sale e portare a bollore. Se hai delle foglie di sedano, puoi aggiungere anche quelle. Abbassare la fiamma in modo che la zuppa cuocia a fuoco lento per circa 15-20 minuti.
Aggiungere la pastina.
Quindi aggiungere la pastina (quella a cui ho linkato è solo un esempio in quanto potete usare qualsiasi pasta piccola che vi piace. Acini di pepe e stelline sono i preferiti. Cuocete fino a quando la pastina è al dente quindi rimuovete tutti gli ingredienti che non volete servire, ad esempio, gambi di sedano e/o foglie di sedano.
Aggiungi l'uovo.
Rompi un uovo nella pentola e rigira con una forchetta fino a cottura.
Assaggiate di sale e aggiungete se necessario. Servite subito la zuppa di pastina.
Per i bambini, puoi sempre mettere un cubetto di ghiaccio nella loro ciotola. Non solo rende più sicuro per loro non bruciarsi, ma adorano guardarlo sciogliersi e insegna loro la reazione del caldo con il freddo.
Cosa servire con questa ricetta della zuppa di pastina
In verità, questa ricetta della zuppa viene sempre servita da sola in Italia, ma mangiare qualcos'altro in seguito di solito è sempre il caso. Se lo mangi perché non ti senti bene, questo è anche un altro motivo per mangiarlo senza contorno o qualcos'altro. Tuttavia, sentiti libero di mangiare un panino o un'insalata insieme o dopo
ingredienti
- 32 once di acqua
- 1 o 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- (facoltativo: 1 cucchiaino di brodo di verdure o pollo)
- 2 coste di sedano, lasciate intere da togliere, o tagliate a pezzi se volete lasciarle nella zuppa
- 1 carota grande, tagliata a pezzi a piacere
- 2 scalogni o 1 cipolla media
- sale, a piacere
- 2 cucchiai di pastina a scelta (acini di pepe, orzo, alfabeto, ecc., oppure potete spezzare gli spaghetti a pezzetti) (se non avete la pasta leggete le ricette sotto)
- 1 uovo
Istruzioni
Prepara il brodo.
- In una pentola mettere l'acqua, l'olio, il brodo (se utilizzato), il sedano, le carote, lo scalogno o la cipolla e il sale e portare a bollore. Se hai delle foglie di sedano, puoi aggiungere anche quelle.
Aggiungere la pastina.
- Abbassare la fiamma in modo che la zuppa cuocia a fuoco lento per circa 15-20 minuti, quindi aggiungere la pastina. Cuocete fino a quando la pastina è pronta, quindi eliminate tutti gli ingredienti che non volete servire, ad esempio coste di sedano e/o foglie di sedano.
Aggiungi l'uovo.
- Rompi un uovo nella pentola e rigira con una forchetta fino a cottura. Assaggiate di sale e aggiungete se necessario. Servire subito.
Appunti
Per i bambini, puoi sempre mettere un cubetto di ghiaccio nella loro ciotola. Non solo rende più sicuro per loro non bruciarsi, ma adorano guardarlo sciogliersi e insegna loro la reazione del caldo con il freddo.
Informazioni nutrizionali:
Resa: 4 Porzioni: 1
Quantità per porzione: Calorie: 132 Grassi totali: 9 g Grassi saturi: 2 g Grassi trans: 0 g Grassi insaturi: 7 g Colesterolo: 50 mg Sodio: 416 mg Carboidrati: 11 g Fibra: 2 g Zucchero: 4 g Proteine: 4 g
Tutte le informazioni nutrizionali sono stimate.
Hai fatto questa ricetta?
Per favore lascia una recensione cliccando sulle 5 stelle sopra, nell'intestazione viola (apparirà un modulo) o taggami su Instagram!
Non hai la pastina? Crea il tuo~
Quadrucci
Grattini tutto Uovo
Christinas Cucina partecipa all'Amazon Services LLC Associates Program, un programma pubblicitario di affiliazione progettato per fornire ai siti un mezzo per guadagnare commissioni pubblicitarie pubblicizzando e collegandosi ad Amazon.com
Di cosa è fatta la pastina
La pastina (italiano: letteralmente, 'pasta piccola') è una varietà di pasta composta da minuscoli pezzi di pasta, tipicamente di forma rotonda (irregolare) con un diametro di circa 1,6 millimetri (1/16'). È il tipo di pasta più piccolo prodotto. È fatto di farina di frumento e può contenere anche uova.
La pastina è uguale all'orzo
Anche Orzo è spesso classificato come pastina. Barilla è un marchio popolare che vende minuscole paste a forma di stella, tradizionalmente chiamate "stelline", con il nome pastina. Sebbene quasi tutte le forme vadano bene, generalmente, la pasta più piccola di circa 1/4 di pollice si qualifica come pastina.
Devi scolare la pastina
Mentre puoi sicuramente seguire le istruzioni sulla scatola e far bollire e scolare la pasta, mi piace rendere le cose ancora più facili e aggiungere abbastanza liquido che verrà assorbito dalla pastina in modo che non sia necessario scolare. Una tazza di liquido per mezza tazza di pasta lo farà!
Qual è la differenza tra pastina e acini de pepe
La pastina è uguale agli acini de pepe? Questi sono essenzialmente la stessa cosa e possono essere scambiati in ricette a colpo sicuro. Pastina in italiano significa "pasta minuscola" e può essere considerata una categoria per paste più piccole come acini de pepe, orzo e quei piccoli pezzi di pasta che trovi nella zuppa ABC (come esempi).