I tradizionali boxty irlandesi sono il Santo Graal dei pancake per gli amanti delle patate! La combinazione di purè e patate crude con il latticello rende un pasto da sogno ma semplice. Chiamate anche torte di patate irlandesi, sono spesso preparate per il giorno di San Patrizio qui negli Stati Uniti.
Se non hai mai assaggiato un boxty irlandese, sei pronto per una sorpresa.
In qualità di Associate Amazon, guadagno da acquisti idonei.
Questa ricetta boxty è semplice e davvero deliziosa. Sono davvero le migliori frittelle di patate in assoluto, a mio modesto parere!
Quando ho visitato Dublino alcuni anni fa, li ho visti nei menu di pub e ristoranti e non potevo credere a quanto fossero costosi. Soprattutto considerando che questo è uno dei pasti meno costosi (ma più gustosi) che puoi fare a casa. Scommetto che non ci saranno lamentele da nessuno, nemmeno dal più esigente dei membri della tua famiglia!
Cosa sono i Boxty irlandesi?
Un boxty irlandese è una frittella di patate a base di purè di patate e patate crude grattugiate. È come il pane di patate irlandese e un pancake tipo hash brown/latke aveva un bambino; cosa non è da amare?
Servi queste frittelle di patate irlandesi al mattino con uova e pancetta per una deliziosa colazione o un brunch, oppure aggiungi un'insalata a pranzo. Il modo contemporaneo di servirli include usarli come si farebbe con una tortilla o una focaccia. Basta riempire la scatola irlandese e servirli come un antipasto tipo involucro.
Il mio modo preferito di mangiarli è come parte di una colazione inglese. Tuttavia, ho anche realizzato dei boxty irlandesi in miniatura e li ho serviti come antipasto di lusso! Sono così versatili.
Inoltre, puoi aggiungere questa ricetta irlandese boxty alla tua lista di cibi irlandesi da preparare quando arriva il giorno di San Patrizio!
Focaccine alla soda irlandese
Come fare Boxty irlandese
Una combinazione di patate crude e cotte è ciò che distingue il boxty da altri tipi di frittelle di patate o focaccine. Una volta che la pastella è ben amalgamata, si cuociono in padella o alla piastra come delle normali frittelle. Basta seguire le istruzioni passo passo di seguito per risultati perfetti. Questa ricetta boxty ti darà i risultati che desideri.
Hai bisogno di un'idea per il dessert del giorno di San Patrizio? Che ne dici di questa torta al whisky irlandese?
Come servire il Boxty irlandese tradizionale
I boxty sono molto versatili e possono essere serviti in tanti modi diversi e salati. Negli Stati Uniti, pensa a come vengono serviti biscotti e panini insieme a piatti di pollo e manzo. Ecco un ottimo modo per capire come può essere servito il boxty. Questo è il menu boxty del ristorante Boxty House di Dublino. Attenzione, potrebbe farti venire molta fame, però!
Vuoi una ricetta a base di uova alla coque infallibile? Perfette uova sode con i soldati!
Il mio modo preferito di servire il boxty irlandese è con la tradizionale colazione irlandese: uova, pancetta e, se ce l'hai, budino bianco e nero, ecc. Non dimenticare anche una tazza di tè bollente!
C'è anche un vecchio detto irlandese, e correggimi se non ho esattamente ragione
Boxty sulla piastra, boxty nella padella, se non puoi fare boxty, non avrai mai il tuo uomo!
Irish Bangers and Mash sono un'altra ottima idea per un piatto principale irlandese!
Passiamo ora alla tradizionale ricetta boxty irlandese.
Ricetta Irish Boxty (torte di patate irlandesi)
la ricetta adattata da Faith Magazine ne fa circa 12
RICETTA COMPLETA STAMPABILE QUI SOTTO
In una ciotolina mettete la farina, il lievito e il sale; accantonare.
Utilizzando una ciotola capiente, unire il purè di patate con la patata cruda grattugiata, quindi aggiungere la farina e mescolare bene.
Successivamente, aggiungere lentamente il latticello e mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno (non mescolare eccessivamente).
Il composto deve essere come una pastella molto soda e densa; quasi come un impasto, quindi aggiungi altro latticello se necessario (ho appena usato 1 tazza o 8 once).
Scaldare una padella antiaderente o una padella in ghisa a fuoco medio-alto e aggiungere una noce di burro, appena prima di versare un po' della pastella squadrata sulla padella. Ora stai cucinando torte di patate irlandesi!
Appiattire e dare la forma di una bella frittella rotonda e friggere fino a doratura sul fondo.
Girare la scatola e continuare a cuocere fino a doratura anche in superficie. Abbassate la fiamma se si rosolano troppo velocemente (ricordate che ci sono patate crude che devono cuocere).
Continuare ad aggiungere un po' di burro e friggere il boxty fino a quando tutta la pastella non sarà terminata.
Servire il tradizionale boxty irlandese caldo, a piacere, con o senza condimenti. Li adoro con la salsa HP!
La migliore ricetta irlandese Boxty
PIN IMMAGINE QUI SOTTO per SALVARE questa RICETTA BOXTY IRLANDESE
Non perdere un altro post, iscriviti al mio abbonamento gratuito in fondo a questo post.
ingredienti
- 2 tazze (9 once) di farina per tutti gli usi
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino Kosher o sale marino
- 1 tazza (8 once) di purè di patate, bollite in acqua salata (preferisco le patate dell'Idaho)
- 1 1/2 tazze (8 once) di patate crude grattugiate
- 1 tazza di latticello (o più se necessario)
- burro per la piastra
Istruzioni
- In una ciotolina mettete la farina, il lievito e il sale; accantonare.
- In una ciotola capiente, unire le purè di patate con la patata cruda grattugiata, quindi aggiungere la farina e mescolare bene.
- Aggiungere lentamente il latticello e mescolare delicatamente (non mescolare troppo).
- Il composto deve essere come una pastella molto soda e densa; quasi come un impasto, quindi aggiungi altro latticello se necessario (ho appena usato 1 tazza/8 once).
- Scaldare una piastra o una padella antiaderente a fuoco medio-alto e aggiungere una noce di burro, poco prima di versare un po' di pastella nella padella.
- Appiattire e dare la forma di una bella frittella rotonda e friggere fino a doratura sul fondo.
- Girate e continuate a cuocere fino a doratura anche in superficie, abbassando la fiamma se si rosolano troppo velocemente (ricordate che ci sono patate crude che devono cuocere).
- Continuare ad aggiungere un po' di burro e friggere il boxty fino a quando tutta la pastella non sarà terminata. Servire caldo.
Appunti
È importante non mescolare eccessivamente la pastella per ottenere i migliori risultati.
Informazioni nutrizionali:
Resa: 6 Porzioni: 2
Quantità per porzione: Calorie: 253 Grassi totali: 3 g Grassi saturi: 2 g Grassi trans: 0 g Grassi insaturi: 1 g Colesterolo: 7 mg Sodio: 570 mg Carboidrati: 49 g Fibra: 3 g Zucchero: 3 g Proteine: 7 g
Tutte le informazioni nutrizionali sono stimate.
Hai fatto questa ricetta?
Per favore lascia una recensione cliccando sulle 5 stelle sopra, nell'intestazione viola (apparirà un modulo) o taggami su Instagram!
Alcune altre ricette irlandesi~
Stufato di manzo irlandese tradizionale e Guinness
Torta Di Pancetta E Cavoli
Guinness Stout Dolci Al Cioccolato Fondente Con Salsa Al Caramello Salato
Rarebit irlandese
Ti piace questa tradizionale ricetta boxty irlandese?
Prova questa ricetta irlandese Rarebit!
Christinas Cucina partecipa al programma Amazon Services LLC Associates, un programma pubblicitario di affiliazione progettato per fornire ai siti un mezzo per guadagnare commissioni pubblicitarie pubblicizzando e collegandosi ad Amazon.com.