Seleziona una pagina

La torta all'arancia intera siciliana è un dolce umido e delizioso che piace alla folla. Si chiama torta all'arancia intera, perché si usa l'arancia intera, buccia e tutto. Perfetto per ogni occasione, ma un vero piacere con una tazza di tè o caffè.


Mia madre ha trovato la ricetta originale della torta all'arancia siciliana per questa divina delizia al forno su un sito web italiano e non riesco nemmeno a descrivere quanto sia umida e fruttata. Anche il profumo di arancia che riempie la tua cucina mentre cuoce è paradisiaco! Contiene un'arancia intera, buccia e tutto (senza semi), e ti servirà un'altra arancia se fai la glassa.

In qualità di Associate Amazon, guadagno da acquisti idonei.

l'intera arancia viene utilizzata in questa torta all'arancia intera

La ricetta originale prevede un ingrediente per lo più disponibile solo in Italia, quindi mia madre l'ha adattato per il resto di noi e ha anche aggiunto dello yogurt, e il risultato è favoloso! Molti di voi lo hanno chiesto

Cos'è il Paneangeli o il Pane Degli Angeli?

Paneangeli è il marchio (che si traduce in pane d'angelo). Pane degli angeli significa pane degli angeli alludendo alla leggerezza del prodotto che rende dolci e sfornati. Tuttavia, in parole povere, i pacchetti contengono un lievito in polvere aromatizzato alla vaniglia. Per me, quando lo sento, mi fa sentire come se fossi in Italia perché è usato in tante torte e pasticcini. Scusate il gioco di parole, ma l'aroma è paradisiaco!

Sappi solo che la consistenza di questa torta è diversa da quella di una tipica torta americana: è più densa e pesante, ma deve essere così. L'intera torta all'arancia ha anche una deliziosa glassa a base di succo d'arancia che si impregna nella parte superiore della torta.

Suggerimento: una volta ho fatto bollire accidentalmente la glassa in uno sciroppo (dimenticavo che era sul fornello) e quando ho glassato la torta, si è indurita e ha dato alla torta una copertura simile a una caramella. Lo amavo! Se vuoi provare questo, fai sobbollire la glassa per altri 6 o 7 minuti circa.

Tutti coloro che l'hanno provato, lo adorano . Onestamente, è proprio una torta così unica e piacevole per la folla! Ecco una recensione recente (modificata a giugno 2021) che è solo una delle quasi 2.000 recensioni con una media di 4,8 stelle!

Incredibile, umido, delizioso!
Tutta la mia famiglia è tornata per TERZI, non è durata molto a lungo nella nostra cucina! Grazie per la condivisione – Tianna

Dieta senza glutine? Prova la mia ricetta gluten free di questa Torta Siciliana all'Arancia!

Certo, puoi probabilmente indovinare cosa dirò dopo: devi davvero usare le migliori arance su cui puoi mettere le mani affinché questa ricetta di torta all'arancia intera siciliana risulti il ​​più deliziosa possibile. Se riesci a trovare arance biologiche, dolci e succose senza una buccia super spessa, ce l'avrai fatta.

Hai dei kumquat? Prepara questi cupcakes al kumquat.

Assicurati di preparare questa torta all'arancia prima che la stagione degli agrumi sia finita! Sono sicuro che ci sono altre ricette per la torta all'arancia con arance fresche, ma scommetto che questa potrebbe essere la migliore torta all'arancia del mondo! È perfetto anche senza la glassa, come molti hanno aggiunto nei commenti e nelle recensioni. A proposito di recensioni, dai un'occhiata a tutte le recensioni entusiastiche e ai commenti, molti fornai dichiarano che è la torta migliore che abbiano mai fatto!

Modificato a dicembre 2020: ho appena fatto una svolta al mirtillo rosso per questa ricetta!

Modificato febbraio 2019: ho fatto questa ricetta della torta all'arancia in uno stampo da plumcake ed è perfetta. L'ho fatto anche in uno stampo per ciambelle e la quantità di pastella per una ricetta fa una torta ciambella corta. Se hai intenzione di usare uno stampo per ciambelle, fai 1,5 volte la ricetta.

Posso congelare questa torta all'arancia intera siciliana?

Sì, questa torta all'arancia si congela magnificamente! Ho spesso dei pezzi nel congelatore perché si congela così bene!

Adesso aggiungo anche la mia Torta Integrale al Limone di Sicilia! Ho adattato questa ricetta per i limoni Meyer! È fantastico!

Devo usare un robot da cucina per fare questa torta all'arancia?

Mi è stato chiesto se è necessario un robot da cucina o un frullatore per fare questa torta e la risposta è sì. Sfortunatamente, sarebbe troppo difficile tritare a mano l'arancia finemente quanto necessario. Puoi vedere quanto è elaborata l'arancia in una foto qui sotto, tuttavia, un robot da cucina economico funziona alla grande, come questo che uso io. Veniamo quindi alla ricetta!

EDITED 7/2022: Daniel Coffey (un lettore) ha lasciato un consiglio per quelli di voi senza robot da cucina nei commenti qui sotto. Dal momento che potrebbe essere difficile da trovare, lo aggiungo qui:

Ho tagliato la buccia a listarelle grossolane e poi le ho tagliate a dadini fini. Ho messo i pezzetti di arancia tritati nel macinaspezie in due lotti e ho frullato un paio di volte il frullatore a immersione. L'ho picchiettato sul piano di lavoro per scuotere tutti i pezzi grossolani rimanenti e gli ho dato circa 30 secondi. Raschiare e ripetere per l'altra metà arancione.
Puoi quindi aggiungere il succo e le bucce tritate finemente nella ricetta come di consueto.

Torta Siciliana Integrale All'Arancia

adattato da Lidia Conte da Pan dArancio da Allaciate il Grembuile
Consiglio vivamente di utilizzare una bilancia per questa ricetta e se stai decidendo tazze o peso, pesa SEMPRE!

RICETTA COMPLETA STAMPABILE QUI SOTTO

Preriscaldare il forno a 350°F (175°C)

Preparate la torta all'arancia intera

Preparare uno stampo a cerniera 8 ungendolo con olio (o burro) e foderandolo con carta da forno (i lati sono facoltativi, se si vogliono i lati molto puliti), quindi spruzzare anche la carta.

Mettere lo zucchero e le uova in una ciotola capiente e sbattere con un mixer fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Setacciare la farina con il lievito o i Paneangeli, quindi aggiungerli al composto nella ciotola poco alla volta insieme al burro ammorbidito. Continuate a mescolare fino a quando non sarà completamente amalgamato, quindi incorporate lo yogurt.

In un robot da cucina, o frullatore, frullare l'arancia intera fino a quando non è quasi passata. Dovrebbe assomigliare a questo~

Aggiungi l'arancia intera lavorata al composto della torta (insieme alla vaniglia se hai usato il lievito) e mescola fino a quando non è ben amalgamata. Metti la pastella nello stampo preparato.

Cuocere la torta

Cuocete per 50-60 minuti (a seconda del vostro forno), ma provate con un tester per dolci o uno spiedino per assicurarvi che la torta all'arancia sia cotta prima di toglierla dal forno. Lasciare raffreddare per circa 15 minuti, quindi passare un coltello sottile lungo il perimetro e rimuovere il lato dello stampo a cerniera.

Prepara la glassa all'arancia

Preparare la glassa facendo sciogliere lo zucchero nel succo d'arancia e lasciar sobbollire per qualche minuto, fino a quando il liquido avrà una consistenza sciropposa. Spennellare e spennellare la superficie della torta e lasciare raffreddare completamente prima di tagliare. Sì, è difficile aspettare, ma la torta all'arancia umida si taglierà più facilmente se prima si raffredda.

Mangia la torta siciliana intera all'arancia!

Ti piacciono gli agrumi? Prova a fare questo pouf al limone, ma usando invece le arance (o una combinazione arancia/limone)! Onestamente è uno dei miei dolci preferiti!

ingredienti

  • 3 uova
  • 1 1/8 c (250 g) di zucchero
  • 1 3/4 c (275 g) di farina per tutti gli usi
  • 2 1/2 cucchiaini di lievito in polvere (o 1 bustina di lievito per dolci alla vaniglia Pane Degli Angeli italiano)
  • 1/3 c (100 g) di burro, ammorbidito
  • 1/3 c (100 g) di yogurt greco semplice (sì, funziona anche la panna acida)
  • 1 arancia biologica grande, circa (300 g), lavata e tagliata a pezzi (con la buccia, ma priva dei semi)
  • (se usate il lievito in polvere aggiungete 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)

Smalto

  • succo di un'arancia biologica
  • 1/3 tazza (100 g) di zucchero

Istruzioni

Preriscaldare il forno a 350°F (175°C)

Preparate la torta all'arancia intera

  1. Preparare uno stampo a cerniera da 8 pollici spruzzando con olio (o burro) e foderando con carta da forno (lati facoltativi, se si desidera che i lati siano molto puliti), quindi spruzzare anche la carta.
  2. Mettere lo zucchero e le uova in una ciotola capiente e sbattere con un mixer fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Setacciare la farina con il lievito o i Paneangeli quindi aggiungerli al composto nella ciotola poco alla volta insieme al burro ammorbidito. Continuate a mescolare fino a quando non sarà completamente amalgamato, quindi incorporate lo yogurt.
  4. In un robot da cucina, lavorare l'arancia intera fino a quando non è quasi passata.
  5. Aggiungi questa arancia al composto della torta (insieme alla vaniglia se hai usato il lievito in polvere) e mescola fino a quando non è ben amalgamato, quindi versa la pastella nella teglia preparata.
  6. Cuocete per 50-60 minuti (a seconda del vostro forno), ma provate con un tester per dolci o uno spiedino per assicurarvi che la torta all'arancia sia cotta prima di toglierla dal forno. Lasciar raffreddare per circa 15 minuti, quindi rimuovere il lato dello stampo a cerniera.
  7. Prepara la glassa all'arancia

    1. Preparare la glassa facendo sciogliere lo zucchero nel succo d'arancia e lasciar sobbollire per qualche minuto, fino a quando il liquido avrà una consistenza sciropposa.
    2. Spennellare e spennellare la superficie della torta e lasciare raffreddare completamente prima di tagliare.

Appunti

Ho fatto questa torta all'arancia in uno stampo da plumcake ed è perfetta.

L'ho fatto anche in uno stampo per ciambelle e la quantità di pastella per una ricetta fa una torta ciambella corta. Se hai intenzione di usare uno stampo per ciambelle, fai 1,5 volte la ricetta.

Sì, è difficile aspettare, ma la torta all'arancia umida si taglierà più facilmente se prima è fredda.

Informazioni nutrizionali:

Resa: 12 Dose: 1 fetta
Quantità per porzione: Calorie: 233 Grassi totali: 6,4 g Grassi saturi: 3,6 g Grassi trans: 0 g Grassi insaturi: 1 g Colesterolo: 54 mg Sodio: 69 mg Carboidrati: 37 g Fibra: 1 g Zucchero: 22,5 g Proteine: 8 g

Hai fatto questa ricetta?

Per favore lascia una recensione cliccando sulle 5 stelle sopra, nell'intestazione viola (apparirà un modulo) o taggami su Instagram!

Iscriviti per il mio abbonamento gratuito e non perdere mai un altro post (e-mail solo una volta alla settimana, max).

Christinas Cucina partecipa al programma Amazon Services LLC Associates, un programma pubblicitario di affiliazione progettato per fornire ai siti un mezzo per guadagnare commissioni pubblicitarie pubblicizzando e collegandosi ad Amazon.com.

Di cosa è fatta la torta all'arancia

Realizzata con succo d'arancia fresco, scorza e una croccante glassa all'arancia, questa ricetta Ultimate Orange Cake racchiude un pugno di agrumi in ogni boccone. Ti piacciono le torte agli agrumi?

Posso usare il succo d'arancia al posto del latte in una torta?

Qualsiasi liquido può essere sostituito al latte in una ricetta con rapporto 1:1. Scegli il liquido migliore per la tua ricetta: la tua ricetta è dolce o salata? Puoi scegliere tra un succo di frutta, acqua o brodo, a seconda dei gusti della tua ricetta.

Quanto dura la torta all'arancia in frigo

Per conservare questa deliziosa torta umida, avvolgila nella pellicola o in un contenitore ermetico prima di riporla in frigorifero in modo che non si secchi o catturi l'odore nel frigorifero. Cos'è questo? La torta all'arancia o qualsiasi altro pan di spagna durerebbe fino a 5 giorni in frigorifero.

Di cosa è fatta una torta all'arancia senza farina

Una combinazione di uova, zucchero, purea di arance bollite e farina di mandorle compongono questa torta all'arancia senza farina. Non c'è olio e non c'è burro.